Torta al moscato con crema alla vaniglia e ai lamponi

Basi: Preparazione: 30 min - Cottura: 25-30 min

Farcia: Preparazione: 1 h - Raffreddamento: 1 h

Per 6-8 persone: Per le basi: 440 g farina 00 - 13 g lievito in polvere - 1/2 cucchiaino di sale - 225 g burro morbido - 210 g zucchero - 200 g albumi (6 albumi circa) - 400 ml vino Moscato 

Per la farcia: 200 g albumi (6 albumi circa) - 120 g zucchero - 1 pizzico di sale - 450 g burro a tempera-tura ambiente - 8 g estratto di vaniglia - 75 g mar-mellata di lamponi (passata al setaccio e privata dei semi) - 20 ml liquore alle fragole - color gel rosé

Ti servirà anche: 3 stampi da 20 cm di diametro

Preparazione delle basi

1 Preriscalda il forno a 170 °C. Imburra e infarina i 3 stampi. Mescola la farina setacciata, il lievito e il sale.

2 In un’altra ciotola monta il burro con lo zucchero a crema, versa un albume alla volta, facendolo assorbire bene prima di unire il successivo. Unisci la farina alternandola al Moscato in 3 volte, terminando con la farina.

3 Mescola delicatamente per non smontare il composto, e dividi tra le teglie precedentemente imburrate, infarinate e foderate con della carta forno sul fondo.

4 Cuoci in forno caldo a 170 °C per 25-28 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Fai raffreddare, rifila le basi e i bordi della torta. Tieni da parte. Se le prepari in anticipo, puoi conservarle un giorno avvolte in pellicola per alimenti.

Preparazione della farcia

5 Mescola gli albumi con lo zucchero in una ciotola resistente al calore. Ponila su un bagnomaria e mescola fino a quando il composto non risulterà caldo al tatto e lo zucchero sciolto (50 °C se si possiede un termometro da cucina). 

6 Dopo circa 30 minuti trasferisci il composto in un mixer e lavora a bassa velocità per 2 minuti. Aumenta la velocità fino a quando il composto non presenterà dei picchi rigidi. Continua a lavorare fino a raffreddamento del composto.

7 Monta il gancio a K e unisci il burro morbido, a velocità medio-bassa, fino a quando non sarà stato inglobato bene. Una volta terminato tutto il burro, aumenta la velocità e prosegui per alcuni minuti.

8 Unisci la vaniglia e il sale, dividi la glassa in due parti. In una aggiungi la marmellata di lamponi, delicatamente, il liquore e il colorante, per ottenere un colore rosa. L’altra parte lasciala bianca.

Assemblaggio

9 Farcisci i due strati della torta, posizionandoli in un anello in acciaio per mantenere bene la forma, e fai raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero.

10 Nel frattempo lascia il resto della glassa a temperatura ambiente, per evitare che indurisca. Riprendi la torta, rimuovila dall’anello in acciaio e glassa con uno spesso strato di crema alla vaniglia. Fai raffreddare.

11 Decora con fiori freschi a piacere, avvolgendo i gambi in poca carta argentata. Prima di servire, lascia a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Logo A Tavola
A Tavola Web, il portale dedicato alla grande cucina italiana e a tutti coloro che amano cucinare

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 

©2019 A Tavola srl

Please publish modules in offcanvas position.