Tripoline con ceci e gamberetti

Preparazione: 10 min - Cottura: 10 min

 Facile  

 Veloce

Per 4 persone: 400 g tripoline (o mafaldine) - 350 g ceci lessati - 4 spicchi d’aglio con la camicia - 250 g gamberetti congelati - sale marino integrale - olio extravergine di oliva - scorza grattugiata di 1 limone - pepe macinato al momento - 1 piccola manciata di aghi di rosmarino freschi (a piacere)

1 In una larga padella scalda 4 cucchiai di olio e unisci l’aglio schiacciato dentro la sua pelle. Quando l’olio inizia a sfrigolare leggermente aggiungi i gamberetti, il limone, una spolverata di sale e pepe. Fai cuocere a fuoco medio per 1-2 minuti, finché sono rosati e cotti. Elimina l’aglio. 

2 Trasferisci i gamberetti in un piatto. Fai insaporire i ceci, nella pentola dove hai cotto i gamberetti nel loro sughetto, per un paio di minuti. Schiacciane la metà con una forchetta e aggiungi qualche ago di rosmarino. 

3 Nel frattempo, cuoci la pasta al dente in acqua leggermente salata. Scolala lasciandola morbida e trasferiscila nella padella con i ceci. Fai cuocere per 1 minuto a fuoco vivace, poi aggiungi anche i gamberetti, mescola bene e distribuisci subito nei piatti. Se vuoi, condisci con un filo di olio a crudo. 

Tip: Puoi condire questa pasta anche solamente con i ceci, tralasciando i gamberetti: sarà comunque gustosa.

Logo A Tavola
A Tavola Web, il portale dedicato alla grande cucina italiana e a tutti coloro che amano cucinare

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 

©2019 A Tavola srl

Please publish modules in offcanvas position.