Cheesecake ai lamponi

Preparazione: 30 min - Riposo: 2 h

 Facile   Si può preparare prima

Per 6-8 persone: 700 g Philadelphia - 250 g biscotti secchi - 125 g burro fuso - scorza di 1 arancia - scorza di 1 limone - 200 g zucchero a velo - 200 ml panna - 50 ml succo di limone filtrato - 1 baccello di vaniglia - 1 foglio di gelatina - 140 g lamponi - foglioline di menta

1 Fai scaldare la panna e metti in fusione la vaniglia per 10 minuti. In questo modo la panna prenderà un profumo e un sapore vanigliato. Ammorbidisci il foglio di gelatina mettendolo a bagno nell’acqua.

2 A parte, in una ciotola, mescola il Philadelphia fino ad ammorbidirlo e montarlo leggermente. Aggiungi lo zucchero a velo, il succo di limone e le scorze dell’arancia e del limone grattugiate finemente. Unisci la panna raffreddata e filtrata. Fai sciogliere la gelatina in un pentolino con pochissima acqua e aggiungila al composto.  Ora, frulla i biscotti con il burro fuso, ti serviranno per la base del cheesecake. 

3 Imburra la base di una teglia a cerniera (caratteristica fondamentale) e rivesti le pareti con della carta oleata. Distribuisci sulla base i biscotti appena frullati, livellando lo strato e pareggiando il più possibile i bordi. Versa il composto nella teglia, assicurandoti che sia distribuito in modo uniforme. Metti in frigo per 2 ore. 

4 Aggiungi i lamponi poco prima di servire, guarnendo con qualche fogliolina di menta. È importante aggiungere i lamponi solo alla fine, perché potrebbero macchiare di rosso il formaggio durante la lunga permanenza in frigo.

New York Cheesecake: un’ispirazione a cui è difficile resistere. Nelle sue varianti, con cottura o senza cottura, con formaggio spalmabile o ricotta, si presta a tantissime interpretazioni. Si tratta di un dolce generoso, fatto di morbidezza e abbondanza. La base al biscotto sorregge e accoglie una farcitura ricca di sostanza e di profumo. Gli agrumi, con le loro note acidulate, giocano un ruolo fondamentale in questa preparazione. Per il topping, libero sfogo alla fantasia. Perfetta la frutta fresca, così come il cioccolato o coulis di frutta. 

Logo A Tavola
A Tavola Web, il portale dedicato alla grande cucina italiana e a tutti coloro che amano cucinare

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 

©2019 A Tavola srl

Please publish modules in offcanvas position.