Preparazione: 30 min - Riposo: 3 h - Cottura: 30 min
Per 6 persone: 380 g farina - 12 g lievito di birra - 250 ml latte - 1 cucchiaino di miele - 7 g sale - 40 g burro - 120 g pâté di olive nere
1 Sciogli il lievito nel latte tiepido con il miele e lascia riposare per 5 minuti.
2 Versa poco alla volta il latte sulla farina e comincia a impastare. Quando l’impasto comincia a prendere consistenza, unisci il burro ammorbidito a tocchetti e, quando sarà del tutto assorbito, aggiungi il sale. Continua a impastare fino a che il composto risulti morbido ed elastico
3 Lascialo lievitare in una ciotola coperta con pellicola, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Ci vorranno circa due ore.
4 Sgonfia l’impasto e stendilo con un mattarello in un rettangolo di circa 40x30 centimetri e 0,5 centimetri di spessore. Spalma il pâté di olive nere in modo omogeneo.
5 Taglia con una rotella 6 strisce da 6 centimetri e sovrapponile una sull’altra, con il ripieno verso l’alto. Taglia le strisce sovrapposte in 5 fette da 6 centimetri, in modo da ottenere dei quadrati impilati che andranno sistemati in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato. Lascia raddoppiare di volume al caldo.
6 Inforna a 180 °C per circa 30 minuti.