Preparazione: 20 min - Cottura: 25 min
Facile
Per 6 persone: 450 g broccoli - 20 g burro + q.b. per ungere gli stampini - 6 fette di bacon - 40 g parmigiano - 1 uovo - 1 spicchio d’aglio - sale - pepe - pangrattato q.b.
Per la besciamella: 15 g burro - 15 g farina - 150 ml latte caldo.
Per la fonduta di parmigiano: 100 g parmigiano - 100 ml panna - 1 tuorlo
1 Lessa i broccoli in acqua bollente salata e scolali al dente.
2 Prepara la besciamella. In una casseruola sciogli il burro e toglilo dal fuoco, aggiungi la farina e mescola con una frusta, in modo da formare un composto liscio e senza grumi. Versa a filo, sempre mescolando, il latte caldo e riponi sul fuoco continuando a mescolare fino a quando si sarà addensata.
3 Scalda i 20 grammi di burro in una padella assieme all’aglio sbucciato e schiacciato. Salta i broccoli precedentemente schiacciati con una forchetta, aggiungi un po’ di pepe e aggiusta di sale, poi spegni.
4 Aggiungi ai broccoli la besciamella, l’uovo e il parmigiano grattugiato; mescola per creare un composto omogeneo.
5 Imburra degli stampini, cospargili uniformemente con del pangrattato ed elimina quello in eccesso. Versa il composto di broccoli, livella la superficie e inforna a 200 °C per circa 20 minuti, o fino a quando saranno ben dorati. Lasciali rapprendere e raffreddare.
6 Prima di servire, prepara la fonduta di parmigiano: scalda la panna assieme al parmigiano e al tuorlo e cuoci a fiamma bassa per circa 3-4 minuti, o fino a quando si addenserà. Dovrà avere la consistenza di una besciamella.
7 Scalda una padella antiaderente e, una volta che sarà ben calda, cuoci le fette di bacon girandole di tanto in tanto, fino a quando saranno croccanti.
8 Versa una cucchiaiata di fonduta nel piatto, sforma i tortini di broccoli e ponili sopra la fonduta. Completa con un’altra cucchiaiata di fonduta e una fetta di bacon croccante. Servi subito.