Preparazione: Pasta: 10 min - Riposo: 40 min Ripieno: 15 min - Cottura: 40 min
Facile
Per 6 Cestini: Per la sfoglia all’olio: 100 g farina integrale di grano tenero - 50 g farina tipo 0 - 50 ml olio extravergine d’oliva - 40 ml acqua - 1 pizzico di sale.
Per il ripieno: 3 carciofi - 1 spicchio d’aglio - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 2 cucchiai d’acqua - sale marino integrale - 250 g robiola di Roccaverano o altro caprino.
Ti servirà anche: olio extravergine di oliva per spennellare - 6 stampi per tortine da 10 cm di diametro
Preparazione della sfoglia:
1 Mescola le farine con il sale e fai la fontana. Unisci l’olio a filo e lavora con la punta delle dita. Quando l’impasto avrà assorbito l’olio e avrà una consistenza sbriciolata aggiungi poca acqua per volta. Lavora velocemente fino ad avere un impasto omogeneo. Copri con la pellicola e metti in frigorifero per 30 minuti.
Preparazione del ripieno:
2 Monda i carciofi, affettali e falli saltare in una padella con l’olio, l’aglio e l’acqua. Regola di sale. Copri e fai cuocere a fuoco dolce fino a quando saranno teneri.
3 Scalda il forno a 170°C. Togli l’impasto dal frigorifero e ricava 6 palline. Stendi la sfoglia con il mattarello tra 2 fogli di carta forno ottenendo 6 dischi sottili e frastagliati, più grandi degli stampi di 3-4 cm.
4 Ungi gli stampi e adagia in ognuno 1 disco di sfoglia dandogli la forma di un cestino. Bucherella la pasta con una forchetta e metti in frigorifero per 10 minuti.
5 Inforna e fai cuocere per 10 minuti o fino a quando la sfoglia sarà dorata.
6 Riempi i cestini con i carciofi e distribuisci su ognuno il formaggio. Inforna per un paio di minuti e porta in tavola.