Preparazione: 20 min - Cottura: 15-20 min
Facile
Si può preparare prima
Per 4 persone: 2 melanzane lunghe - 200 g ricotta di bufala - 300 g pomodori maturi - 1 rametto di basilico - 1 piccolo mazzetto di prezzemolo - 1 spicchio d’aglio - olio extravergine di oliva - sale - pepe
1 Lava le melanzane e affettale sottilmente per il senso della lunghezza. Passale sulla griglia calda per circa 10 minuti, rigirandole una sola volta, fino a che non saranno cotte.
2 Nel frattempo lava e sfoglia il prezzemolo, quindi tritalo finemente. Una volta cotte, disponi le fette di melanzane in un piatto e ricoprile con abbondante olio e prezzemolo tritato. Metti da parte.
3 Prepara nel frattempo la zuppetta di pomodoro: scotta i pomodori lavati e privati del picciolo in acqua bollente per 1 minuto. Scolali e incidili con la punta di un coltello per poter togliere la pellicina. Una volta eliminata, taglia i pomodori a metà ed elimina i semi e l’acqua di vegetazione. Taglia a tocchetti (concassè) i pomodori.
4 Lava e sfoglia il basilico. Sbuccia lo spicchio d’aglio, taglialo a metà e rosolalo in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungi la dadolata di pomodori e lasciali cuocere per 3-5 minuti a fiamma vivace. Aggiusta di sale. Spegni la fiamma e aggiungi il basilico spezzettato grossolanamente con le mani. Dopo aver eliminato l’aglio, frulla il tutto e lascia raffreddare la zuppetta. Metti da parte.
5 Nel frattempo, scola le melanzane ammorbidite nell’olio e prezzemolo e disponile distese su un piano di lavoro o un tagliere. Farcisci ciascuna melanzana con 1 cucchiaino di ricotta di bufala e arrotola la melanzana sul ripieno in modo da formare un involtino. Chiudilo con uno stecchino di legno.
6 Servi gli involtini di melanzane e ricotta con la zuppetta fredda di pomodoro e con del pepe macinato, a piacere.