Preparazione: 20 min - Cottura: 30 min
Facile
Per 4 persone:
Per i bigné: 35 ml acqua - 5 ml latte - 35 g burro - 35 g farina - 1 uovo - 1 pizzico di sale.
Per la farcitura: 500 g formaggio spalmabile tipo quark - 1 cucchiaino da caffè di polvere di barbabietola - sale - succo di 1 limone - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 2 cucchiai di panna
1 In un pentolino fai scaldare l’acqua, il sale, il latte e il burro. Non appena l’acqua inizierà a bollire, unisci la farina e procedi con la cottura mescolando sempre. Dovrai ottenere un com- posto compatto ma ancora morbido. Trasferisci questa base nella planetaria e aggiungi l’uovo, lavorando l’impasto fino a completo assorbimento.
2 Metti questa crema nel sac à poche e procedi con la creazione dei tuoi bigné. Su una teglia antiaderente, distribuisci piccole porzioni di impasto e regolane la superficie con un dito bagnato, giusto per abbassare quel ciuffetto che il sac à poche potrebbe lasciare per aria.
3 Cuoci in forno a 200 °C: i primi 10 minuti a forno chiuso e altri 20 minuti a forno socchiuso (basta uno spiraglio). Lascia raffreddare i tuoi bigné.
4 Prepara la farcitura: in un mixer, frulla tutti gli ingredienti per ottenere una crema omogenea. La polvere di barbabietola conferirà sapore e colore.
5 Farcisci i bigné con la crema e servi subito.