Preparazione: 40 min - Riposo: 2 h - Cottura: 15 min
Per 2 fougasse piccole: 250 g farina - 160 ml acqua - 5 g lievito di birra - 15 ml olio extravergine di oliva - 5 g sale - 50 g gorgonzola - 1 cipolla rossa di Tropea - 10 g burro - 1 cucchiaio di aceto balsamico - 1 cucchiaio di zucchero.
Per spennellare: 4 cucchiai di olio - 1 rametto di rosmarino
1 Monda la cipolla e tagliala a cubetti.
2 In una padella fai fondere il burro, aggiungi la cipolla e poco sale e metti il coperchio.
3 Lascia appassire a fiamma molto bassa per circa 15 minuti, poi aggiungi l’aceto e lo zucchero, alza la fiamma e fai leggermente caramellare, continuando a mescolare. Lascia raffreddare completamente.
4 Metti l’olio per spennellare in un pentolino e scaldalo a fuoco molto basso con il rosmarino tritato. Lascia raffreddare.
5 Per l’impasto, metti la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungi l’olio, il lievito e l’acqua e fai girare per qualche minuto, poi aggiungi il sale e porta a incordatura (l’impasto sarà liscio e omogeneo).
6 Aggiungi la cipolla e il gorgonzola e fai girare quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti all’impasto, che poi metterai in una ciotola unta con olio a lievitare coperto in un luogo tiepido, fino a che sarà quasi raddoppiato.
7 Rovescia l’impasto sul piano di lavoro, dividilo in due parti e stendi ciascuna parte con il mattarello a formare una sorta di rettangolo irregolare.
8 Fai dei tagli, come a formare le nervature di una foglia, avendo l’accortezza di lasciare almeno due centimetri di pasta tra un taglio e l’altro perché la forma deve restare intera.
9 Deposita ciascuna fougasse su una teglia coperta con carta forno, allargando bene i tagli perché poi si riavvicineranno durante la cottura.
10 Lascia lievitare ancora per 40 minuti, spennella con l’olio al rosmarino e inforna a 200 °C per circa 15 minuti.
11 Estrai le fougasse dal forno e spennella nuovamente con l’olio.