Preparazione: 20 min - Cottura: 30 min
Per 4 persone: 150 g quinoa lessata - 200 g riso integrale lessato - 2 cipollotti - 1 patata lessata piccola (opzionale) - 2 mazzi di asparagi - olio extravergine di oliva - basilico fresco - semi di sesamo - limone - sale
1 Nel bicchiere di un frullatore metti il riso integrale con parte della sua acqua e frullalo leggermente senza però ridurlo in pappa, azionando a intermittenza per qualche secondo. Riunisci il riso così ottenuto con la quinoa in una ciotola.
2 A parte monda i cipollotti, tritali molto finemente compresa la parte verde del gambo, uniscili al composto di riso e quinoa (se preferisci avere dei burger più compatti e consistenti aggiungi anche la patata schiacciata), condisci con un bel filo di olio, regola di sale e mescola bene.
3 Preriscalda il forno a 180° C.
4 Fodera una teglia con della carta forno. Con un coppapasta forma circa 8 burger, compattando il composto con il dorso di un cucchiaio e poi sfilando il cerchio di acciaio. Cospargi i burger con semi di sesamo, condisci con un filo di olio e metti in forno per circa 25-30 minuti.
5 Nel frattempo, pulisci gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo e pelandoli con un pelapatate.
6 Lavali bene e falli rosolare in una larga padella con due o tre cucchiai di olio, in questo modo il loro sapore si esalterà. Versaci poi sopra dell’acqua bollente salata, così che ne vengano ben ricoperti, e prosegui la cottura fino a quando saranno diventati teneri.
7 Scolali, mettili in un piatto da portata e condiscili con un filo di olio, semi di sesamo e delle foglioline di basilico per profumarli.
8 Quando i burger saranno ben dorati, servili accompagnandoli con gli asparagi e qualche spicchio di limone.