Preparazione: 20 min - Cottura: 5-10 min
Facile
Veloce
Si può preparare prima
Per 4 persone: 4 buns (panini per hamburger). Per farCire: 10 pomodori ciliegini - 4 uova sode - 160 g tonno sott’olio - insalatina mista.
Per la salsa di capperi: 100 g capperi sott’aceto (sgocciolati) - 80 g formaggio caprino morbido - 2 cucchiai di yogurt - 3 cucchiaini di maionese - 50 ml olio extravergine di oliva.
Per le cipolle caramellate: 3 cipolle rosse grandi - 4 cucchiaini di zucchero - 1/2 bicchiere di aceto di vino rosso - olio extravergine di oliva - sale
1 Prepara le cipolle caramellate. Sbuccia le cipolle e affettale a uno spessore di mezzo centimetro. Saltale in padella a fuoco vivace con un giro d’olio per alcuni minuti. Sfumale
con l’aceto, nel quale avrai precedentemente disciolto lo zucchero. Abbassa leggermente la fiamma e cuoci per 5 minuti, mescolando spesso. Aggiusta di sale e togli dal fuoco. Lascia raffreddare.
2 Per la salsa di capperi, frulla insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa piuttosto densa. Aggiusta la consistenza con un altro filo d’olio, se dovesse risultare eccessivamente densa.
3 Lava i pomodorini e affettali a rondelle. Affetta anche le uova e sbriciola il tonno. Lava l’insalata e tamponala.
4 Comincia a comporre i panini: taglia a metà i buns e stendi uno strato di salsa di capperi su una delle due metà. Ricopri con uno strato di cipolle caramellate, quindi distribuisci le uova, i pomodorini e il tonno sbriciolato, infine l’insalata. Copri ciascun panino con l’altra metà. Servi i buns accompagnandoli con la salsa di capperi rimasta.