Preparazione: 20 min - Cottura: 45-50 min
Facile
Si può preparare prima
Per 1 vasetto da 350 g: 500 g cipolle dorate - 300 ml acqua calda - 70 g zucchero di canna integrale - 1 cucchiaino da caffè di grani di bacche miste di pepe - scorza grattugiata di 1/2 arancia non trattata - 1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere - 1 bel pizzico di sale marino integrale - 150 g gorgonzola naturale - fette di pane, per accompagnare
1 Sbuccia le cipolle, affettale e trasferiscile man mano in una ciotola piena d’acqua fredda. Quando le avrai affettate tutte, scolale bene e mettile in una pentola insieme a zucchero, vaniglia, grani di pepe leggermente pestati, scorza di arancia e sale.
2 Poni la pentola sul fuoco dolce e inizia a scaldare le cipolle, mescolando bene. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungi anche l’acqua calda e prosegui la cottura a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando la confettura comincia ad addensarsi, abbassa la fiamma al minimo e mescola con più frequenza per non farla attaccare al fondo della pentola.
3 La confettura sarà pronta dopo circa 45-50 minuti di cottura. Spegni e travasala subito, ancora bollente, in un vasetto ben pulito. Riponila in dispensa quando si sarà raffreddata e, una volta aperta, conservala in frigo.
4 Servila con il gorgonzola e fette di pane leggermente grigliato.