Preparazione: 20 min - Cottura: 30 min
Facile
Si può preparare prima
Per 2 Persone:
Per la ratatouille: 200 g zucca - 4 funghi champignon medi - 1 porro - 2 patate - olio extravergine di oliva - 6 rametti di timo - sale - pepe.
Per la salsa: 100 g ceci lessati - 100 g yogurt - 2 cucchiaini di paprika forte - succo di 1/2 limone - 20 ml olio extravergine di oliva - sale nero di Cipro, per decorare
1 Pulisci i funghi e affettali sottilmente. Affetta allo stesso modo le patate, dopo averle lavate e sbucciate. Elimina la base e la parte più verde del porro e taglialo a rondelle sottili. Sbuccia la zucca e tagliala a fettine. Lava e asciuga i rametti di timo.
2 Preriscalda il forno a 180 °C. Condisci con olio e sale i funghi, le patate e la zucca, separatamente. Ricopri il fondo di una pirofila o una teglia da forno con la metà delle rondelle di porro e irrorale di olio. Distribuisci sopra il porro uno strato di funghi, uno di patate e infine di zucca, aggiusta di sale e pepe. A ogni strato, cospargi di foglioline di timo. Completa con un giro d’olio e cuoci in forno per circa 30 minuti.
3 Nel frattempo, prepara la salsa frullando insieme tutti gli ingredienti tranne il pepe nero.
4 Servi la ratatouille di verdure invernali accompagnata, a parte, dalla salsa di ceci, decorata con un pizzico di pepe nero.